
ATENA, IL MITO
Nata dalla testa di Zeus, Atena è la dea greca delle arti e della sapienza ma anche della guerra e del coraggio. Platone sosteneva che il nome di Atena significhi "La mente Divina", questa Dea infatti, rappresenta il potere del razionale e della mente, ma anche il dominio sugli istinti primordiali e la sessualità.
L'archetipo di Atena è quello della donna stratega, che insegue con determinazione il successo e che manifesta la propria razionalità senza cedere alle emozioni, la sua saggezza è data dal legame con la conoscenza e la mente ed è veramente utile quando dobbiamo prendere delle decisioni o perseguiamo un obiettivo.
ATENA PUÒ ANCHE AIUTARTI A...

- MANIFESTARE E ATTRARRE IL SUCCESSO LAVORATIVO
- SUPERARE BRILLANTEMENTE UN ESAME
- TROVARE IL CORAGGIO
- FIRMARE UN CONTRATTO
- AFFRONTARE UN COLLOQUIO DI LAVORO IMPORTANTE
- DIRE AL MONDO CHE VALI
- PERSEGUIRE I TUOI OBIETTIVI IN MODO COSTANTE
- STUDIARE E IDEARE UNA STRATEGIA
- RESTARE FOCALIZZATA SU QUELLO CHE VUOI
- VINCERE UNA CAUSA LEGALE
- ORGANIZZARE E PIANIFICARE
- AFFRONTARE UNA SFIDA
- FARE PACE CON IL PERFEZIONISMO
PERSONAGGI TELEVISIVI CON UNA FORTE ATENA:
- Prue Halliwell
- Cristina Yang
- Miranda Priestley
Per approfondire questa Dea e il suo aiuto, trovi dei link alla fine dell'articolo, ora passiamo alla parte più divertente CON GLI ABITI E I LOOK ISPIRATI ALLA DEA ATENA 😀 Lo so che sei Curiosa!
INDOSSARE ATENA
Atena rappresenta l'archetipo della Donna Vincente e Battagliera, come puoi portare questo aspetto nella vita di tutti i giorni? Per prima cosa apri l'armadio e chiediti se ci sono dei capi con cui ti senti sicura di te e che allo stesso tempo trovi anche comodi. Questo esercizio è fondamentale, io ti posso dare tante idee e proposte look, ma solo tu Sai come ti senti in quei vestiti. Se ti senti a disagio cambia subito!
Questa Dea, richiama molto il concetto di ordine ma anche di potere. Il potere di Atena però si rifà a quello del mondo maschile, motivo per cui mi sento di consigliare abiti e accessori con quei richiami.
Questi look inoltre, sono poco magici e molto concreti, perchè questa Dea è razionale e mentale, la vera magia infatti sta nello scatenarla al momento giusto e usarla come uno strumento.
- Scegli un solo capo con un tessuto o un colore importante che ti valorizzi
- Prediligi capi dai tagli maschili, gioca con il bianco e il nero per creare strutture e asimmetrie
- Colori e toni freddi ma cangianti. Ricerca il comfort anche attraverso uno stile minimalista
- Via libera a stivaletti, scarpe senza o con poco tacco, ma con la punta. ( Anche se il tacco a spillo potrebbe essere utile come arma da combattimento...)
- Borsa grande e super organizzata. Anche Una Tote Bag va benissimo, puoi aiutarti con degli organizer per tenere tutto in ordine.
Oltre a mixare colori e stili puoi ispirarti ai simboli della Dea ATENA che sono: l'ulivo, la civetta, lo scudo con la testa della medusa, elmo e lancia. Le sue pietre sono l'ametista e la fluorite verde. Putroppo in questo secolo non si può ancora circolare armate di scudo e lancia, ma possiamo cercare qualcosa che assolva le stesse funzioni lavorativamente parlando.
Puoi ad esempio cercare degli strumenti di lavoro molto efficenti come computer o telefoni più performanti oppure accessori come questa stilografica di M'Art realizzata in legno di ulivo.
APPROFONDIMENTI
Ogni archetipo viene rappresentato spesso mettendo l'accento sulle doti positive, hai mai fatto quei test in cui si cerca di trovare la propria Dea in modo assoluto? Beh di solito non esordiscono con i lati ostici della Dea, perciò ora te ne scrivo qualcuno. Sappi che se ti ritrovi non c'è nulla di sbagliato, forse devi solo prendere consapevolezza di te in relazione a questi aspetti.
- MISOGINIA
- MANCANZA DI EMPATIA
- INFLESSIBILITÀ
- PERFEZIONISMO ESTREMO
- GIUDIZI NEGATIVI VERSO GLI ALTRI
- GIUDIZI NEGATIVI VERSO TE STESSA
- ATTEGGIAMENTI DISPOTICI E TIRANNICI
- INTOLLERANZA VERSO LE PROPRIE DEBOLEZZE E QUELLE ALTRUI
Per Approfondire ATENA puoi leggere questi articoli di Giada Carta, trovi molti riferimenti e spunti per nutrire questo lato di te in modo equilibrato.
Se ti è piaciuto questo articolo, forse vuoi dare una sbirciata anche a questi!