Ci siamo! Hai ordinato il tuo capo Venere Mana e hai deciso che lo vuoi su Misura, ma non sai da che parte iniziare? Ti stai chiedendo come prendere le misure? Hai paura di sbagliare e di ritrovarti con un abito troppo stretto o troppo largo?
NO PANIC!
Per prima cosa devi sapere che ogni capo viene studiato accuratamente per farti prendere il minor numero di misure ma anche per ridurre al minimo il rischio di sbagli di vestibilità. La seconda cosa che ti dico è che sono qui per aiutarti quindi tranquilla ora ti spiego come prendere le misure in modo veloce rapido e indolore.
01. Scegli una taglia standard
Prima di misurarti, guarda la tabella taglie e seleziona la taglia che si avvicina di più a quella che indossi di solito. Perchè serve selezionare la taglia se il capo è su misura? Perchè così posso inviarti la scheda misure più adatta alla tua taglia. Devi sapere che le schede che ti invio hanno qualche leggera differenza in base alla taglia, proprio per darti un servizio migliore e accurato. Se sei in dubbio fra due taglie, scegli sempre quella più grande.

02. Scrivi la tua altezza
Insieme alla taglia classica mi serve sapere quanto sei alta, questa misura infatti regola tutte le proporzioni dei capi su misura e le varie lunghezze ed è una misura indispensabile. Se desideri un abito lungo o con strascico che sai già indosserai con dei tacchi, scrivimi nelle note quanto sarà alto il tacco, ma non modificare assolutamente la tua altezza.
03. Procurati un metro da sarta e un nastro
Ci siamo, hai selezionato la taglia e hai ricevuto la tua scheda misure, come devi fare? Per prima cosa ti servono un metro da sarta e un nastro da avvolgere attorno alla vita come punto di riferimento. Se non hai un metro da sarta lo puoi ordinare su Amazon, ma sono piuttosto sicura si trovi anche nei supermercati più riforniti. Se non trovi del nastro, invece, puoi utilizzare un semplice pezzo di spago.

04.Quante misure servono
Adesso che hai tutto a disposizione non ti resta che misurarti. In ogni scheda trovi le misure che devi prendere. Queste variano in base al tipo di indumento, perciò anche se hai già ordinato precedentemente probabilmente dovrai rimisurarti. Le misure che ti servono possono essere 5 o 20 in base alla complessità del capo. So che sembra un lavoro lungo ma con un po’ di attenzione ci metterai 10 minuti al massimo fidati!



05. Come prendere le misure: la circonferenza vita
Avvolgi il nastro o spago alla vita e fai un nodo. Questo nastro serve per avere un riferimento quando prendi le misure e per segnare la vita. Per non sbagliare osservati bene davanti allo specchio e piegati lateralmente sul fianco segnando con il dito dove si fa la piega. Ecco quello è il tuo punto vita. Avvolgi il nastro e poi passa sopra questo nastro con il metro da sarta troverai subito la misura della circonferenza vita. Non stringere troppo con il metro e non stare larga, servono misure aderenti ma non troppo.
06. Come prendere le misure: le altre circonferenze
Oltre alla cironferenza vita, potresti dover prendere altre misure come la circonferenza bacino che si prende passando dal punto più largo del sedere e che sporge oppure la circonferenza seno, che si prende avvolgendo il metro sul seno, passando proprio sopra i capezzoli. Generalmente non ci sono grosse difficoltà con le altre circonferenze, cerca sempre di restare morbida con il metro e non stringere eccessivamente e controlla che ditero non scenda o sia storto il metro.
07. Le lunghezze e le altre misure
Ora che hai preso le circonferenze puoi passare alle altre misure, aiutandoti con il nastro in vita come punto di riferimento. Le misure critiche sono principalmente quelle che si prendono dietro come la larghezza dorso e spalle. Se riuscite a farvi aiutare da qualcuno per queste misure è meglio, oppure aiutatevi con lo specchio. Un’altra misura che può confondere è la distanza seno che si prende semplicemente da un capezzolo all’altro.
Come hai visto prendere le misure non è affatto complicato ne lungo, so che dalle immagini sembrano tantissime misure che si incrociano, ma non sempre servono tutte anzi, spesso per ogni scheda servono 2/3 misure circa 6/7 a capo. Se invece non ti senti molto sicura e vuoi un aiuto in più, non temere, basta che mi scrivi al momento dell’ordine e magicamente apparirà un video super segreto sul canale youtube Venere Mana dove ti guido passo passo per prendere le tue misure, sarà un po’ come avermi lì con te a misurarti e ogni tuo dubbio scomparirà!
Ti é piaciuta la mia guida per prendere le misure? Hai delle domande? Scrivimi anche su Instagram o commenta sul blog. 😀
A presto Fede