Sono sicura che hai presente “Ma come ti vesti?!” quell’odioso programma su Real time dove si ”rivoluzionava” il look di alcuni concorrenti attraverso consigli di stile e giudizi non richiesti. Purtroppo, il concetto di moda che negli ultimi anni è passato nella nostra società parla di pregiudizi e regole di stile che spesso cozzano un po’ con la nostra personalità e chi siamo realmente.
Finiamo così per definire la moda come qualcosa di effimero e superficiale quando in realtà è uno strumento straordinario con cui puoi parlare agli altri; ma soprattutto è un modo per parlare a te stessa e aiutarti a rivelare al mondo chi sei.
Come ti vesti o come non ti vesti infatti, racconta molte cose di te, a volte anche cose che ancora non sai.
Sai cosa comunichi attraverso i tuoi vestiti?
Proprio perché il modo in cui ti vesti è un po’ come una lingua, anche quando indossi un jeans e una maglietta stai raccontando agli altri qualcosa di te, ad esempio potresti star dicendo di essere una persona pratica, alla mano e giovanile.
Quando indossi colori accesi potresti star comunicando che sei una persona energica e attiva oppure se indossi abiti rovinati e lisi che non ti stai prendendo cura di te abbastanza.
Uso il termine potresti però perché tutto è relativo e si adegua al contesto sociale in cui vivi; ad esempio, in oriente si ha una concezione molto diversa dalla nostra rispetto ad abiti e costumi e cosa si comunica cambia in modo radicale.
È importante però capire che esprimere chi sei e come ti senti in modo consapevole attraverso la moda, può aiutarti a comunicare meglio i tuoi valori, e a raccontare la tua storia valorizzando i tuoi punti di forza interiori.
Se la tua vita fosse un film, tu che vestiti indosseresti?
Un esempio molto chiaro di come gli abiti parlano di noi, lo troviamo nei personaggi di Film e serie Tv. I loro look sono molto curati e delineano il carattere e la storia del personaggio. Prendiamo spunto da una vecchia sit-com che tutti conosciamo:
La Tata: (The Nanny). Quanto sarebbe credibile il suo personaggio, con le stesse battute se indossasse sempre gli stessi capi, magari jeans e maglietta, o la tuta? Diresti lo stesso che è una persona eccentrica?
Oppure se pensi alle protagoniste di Sex & the City, ognuna di loro ha un modo di vestirsi totalmente diverso che rispecchia la personalità che esibiscono. Prova a immaginarle diverse, capiresti subito la loro personalità?

E lo stesso discorso lo puoi applicare a tutti i protagonisti dei film che guardi!
Pensaci bene se tu fossi la protagonista di un film, il film della tua vita e vorresti far vedere il tuo film ad altri, come saresti vestita? Cosa vorresti che gli altri vedessero di te? Cosa vuoi assolutamente che sappiano? E cosa invece vuoi far vedere un po’ meno?
Spero che queste riflessioni ti siano di ispirazione, per fermarti a pensare se quello che indossi è coerente con chi sei tu.
Ti è piaciuto questo articolo? Allora potresti trovare utile anche questo: