Siamo in un anno particolare: pandemia, lockdown e crisi economica hanno segnato il settore della moda che nonostante tutto va avanti, tra sfilate on-line e nuove tendenze. Veniamo dunque a noi, cosa troveremo nei negozi i prossimi mesi? Quali saranno le tendenze moda autunno inverno 2020/21?
Ode al pigiama
Grazie allo smartworking, e al lockdown le vendite di abbigliamento da indossare in casa sono schizzate alle stelle. Tute comode, felpe, cardigan da casa e pigiami versatili sono in cima ad ogni trend. Purtroppo queste proposte moda sono state create prima che il nostro amico COVID-19 si lanciasse alla conquista del mondo, ma non temete io ho scovato comunque dell’abbigliamento da casa perfettamente in linea con le tendenze moda autunno inverno 2020/2021 😀
Gli invenduti del 2020
Prima di parlare di look e tendenze in modo più approfondito, vorrei spendere due parole per un fenomeno abbastanza diffuso che non è una tendenza ma che sicuramente è impossibile non notare nei negozi: gli invenduti a causa della pandemia. A causa della chiusura forzata e della conseguente crisi moltissimi negozi si ritrovano a dover proporre gli stessi capi di febbraio/ marzo spesso a prezzi scontatissimi. Valutate bene questi acquisti. Da una parte aiutate un negoziante in difficoltà dall’altra potreste trovarvi ad acquistare capi che non vi servono e di scarsa qualità.
Il ritorno degli anni 70′
Questa è una buona notizia per gli amanti del vintage che possono trovare più facilmente capi a loro consoni nei tagli e nei colori. Lo stile anni però 70′ non piace certo a tutti, il mio consiglio quindi è quello di limitarsi a qualche accessorio a tema o a dei capi dal taglio classico che possono essere indossati ogni anno proprio perchè sono senza tempo.
Il total black
Chi non ha degli abiti o delle giacche nere nascoste nell’armadio? Tra le tendenze moda autunno inverno 2020/21 torna allo sbaraglio il Total Black! Il nero non passerà mai di moda perciò se come me amate questo colore alla follia, non risparmiate mai sui capi di questa tonalità. Sceglieteli sempre di buona qualità vi torneranno sempre utili.
Il tartan
Negli ultimi anni questo tessuto scozzese si vede sempre più spesso, sia su gonne che su camicie stropicciate. Fa subito autunno e si trova anche in diversi colori oltre al classico rosso. Purtroppo grazie alle catene di moda Fast Fashion la qualità di questo tessuto è scesa e si è un po’ perso l’uso corretto anche in alcune sartorie. Sai che per essere davvero di qualità un capo in tessuto scozzese deve avere i quadri del Tartan che combaciano sempre?
Colori autunnali shocking
Questa tendenza non so perchè sia passata inosservata, look rosso fuoco, arancione acceso, senape iridescente. I colori autunnali si riempiono di energia e nei toni di quest’anno li amo particolarmente. Se è vero che sono colori importanti e che richiamano subito l’attenzione è anche vero che ci fanno sentire pieni di forza e vitalità appena li indossiamo.
Ecco queste sono le tendenze più significative che ho scovato nelle mie ricerche! Conoscere quali sono le tendenze è utile sia perchè così sapremo cosa aspettarci a grandi linee sia per sapere in anticipo come rendere i nostri look più personali. Le tendenze della moda, infatti non nascono con l’idea di imporsi come regola ma sono uno strumento per esprimere se stessi attraverso diversi stili.
Ti è piaciuto questo articolo? condividilo! Se vuoi leggere qualcos’altro ti consiglio il mio articolo sui look autunnali, per indossare l’autunno ma con capi di qualità.
A presto
Fede.